Condizioni Generali di Fornitura
1. Normativa contrattuale
Salvo diverso accordo scritto, le presenti condizioni generali contrattuali (di seguito chiamate le “condizioni generali”) disciplinano tutti i contratti per la vendita e la fornitura di prodotti e di servizi da parte di Techem (ivi compresi i servizi di lettura e noleggio) a terzi. Esse formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine, conferma d’ordine e contratto di ogni tipo attinenti i prodotti e i servizi suddetti. Nel caso di contrasto tra il contenuto del presente documento e le condizioni espresse in sede di offerta commerciale al Cliente, queste ultime dovranno considerarsi prevalenti.
2. Conclusione del contratto – forma scritta – anticipazioni sul corrispettivo
Il Cliente, avendo preso visione dell’offerta commerciale e dei rispettivi allegati, dichiara e reputa i prodotti adeguati alle proprie esigenze. Il Cliente, dunque, è l’unico responsabile della scelta del prodotto. Di conseguenza il Cliente dichiara, anche sulla base della documentazione in suo possesso, che i prodotti richiesti a Techem hanno una configurazione idonea al loro funzionamento. Il contratto sarà da ritenersi concluso e produttivo di tutti i suoi effetti nel momento in cui Techem avrà conoscenza dell’accettazione dell’offerta, in forma scritta, da parte del Cliente o, qualora richiesto dal Cliente, tramite l’inizio dell’esecuzione del servizio da parte di Techem, ovvero tramite il versamento da parte del Cliente dell’anticipo concordato. I dati tecnici e le caratteristiche relative ai prodotti, riportate sull’offerta, possono essere soggette a variazioni anche senza preavviso, sino ad avvenuta accettazione da parte del Cliente. Le eventuali immagini dei prodotti presenti nell’offerta, sono solamente indicative.
3. Sospensione dell’esecuzione
Il mancato versamento dell’anticipo, qualora concordato, entro la data stabilita, determina il diritto della Techem di sospendere l’esecuzione del contratto fino ad avvenuto pagamento del medesimo.
4. Diritto di ripensamento – penale
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di fornitura, prima che vi sia stato un inizio di esecuzione e comunque entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, tramite comunicazione scritta inviata alla Techem. In tal caso, l’anticipo, se già versato, verrà trattenuto da Techem a titolo di caparra penitenziale, ovvero, se non ancora versato, potrà essere comunque preteso dalla Techem quale corrispettivo del diritto di recesso. Qualora non sia stato concordato un anticipo da versare, Techem avrà diritto ad una penale pari al 10% del valore della fornitura.
5. Corrispettivi – prezzi – costi – pagamenti – consegna – passaggio del rischio
Il Cliente è obbligato a corrispondere al fornitore il prezzo indicato nell’offerta, entro i termini stabiliti. I prezzi sono da intendersi al netto, franco fabbrica, a cui deve essere aggiunta l’iva relativa, i costi di imballaggio, di spedizione e di assicurazione, nonché i costi per l’installazione dei prodotti forniti, a meno che non sia diversamente indicato nell’offerta. In caso di pagamenti in ritardo, Techem applicherà, per ogni giorno di ritardo, un tasso di interesse di mora nella misura di cui al d.lgs. 231/2002, oltre al diritto di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno. La data di consegna dei prodotti eventualmente prevista nell’offerta – salvo diversa specifica previsione ivi contenuta – è meramente indicativa e non tassativa e, pertanto, non comporta alcun diritto del Cliente a richiedere indennizzi, rimborsi, risarcimenti o penali per eventuali ritardi. Avvenuta la consegna dei prodotti al vettore, il Cliente esonera la Techem da ogni responsabilità o rischio attinente al trasporto. Detto esonero vale anche nel caso in cui la Techem si faccia carico del pagamento delle spese di spedizione o di trasporto.
6. Clausola solve et repete
Il pagamento del prezzo non potrà essere sospeso o ritardato da eccezioni e/o pretese del Cliente nemmeno in caso di giudizio pendente.
7. Termini di pagamento
7.1. Modalità di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati direttamente a Techem secondo i termini e le modalità previste nell’accordo o diversamente indicati in fattura.
7.2. Ritardato pagamento
In caso di ritardato pagamento e fatto salvo il diritto di risoluzione di cui al successivo art. 9, lett. A), Techem avrà diritto di addebitare gli interessi di mora come previsto dalla legge.
8. Morosità e sospensione della prestazione
Il Cliente che non paga il prodotto o il servizio entro il termine indicato è considerato inadempiente. Trascorsi inutilmente 15 (quindici) giorni dalla data di scadenza riportata in fattura, Techem potrà agire per il recupero del credito e sospendere il servizio. Fatto salvo, in ogni caso, il diritto di Techem di avvalersi della clausola risolutiva espressa, di cui all’art. 9.
9. Clausola risolutiva espressa
Techem si riserva il diritto di risolvere unilateralmente il presente contratto con effetto immediato per mezzo di semplice comunicazione scritta, anche a mezzo telefax o PEC, ai sensi dell’art. 1456 del codice civile, nei casi di seguito elencati:
A) mancato pagamento del corrispettivo entro i termini stabiliti;
B) assoggettamento a sequestro giudiziale o ad esecuzione forzata dei beni di proprietà dell’ente o della persona fisica proprietaria dell’immobile;
C) dichiarazione di fallimento o assoggettamento ad altre procedure concorsuali dell’ente o della persona fisica proprietaria dell’immobile;
D) scioglimento e/o liquidazione, a qualsiasi titolo operato, dell’impresa, dell’ente o della persona fisica proprietaria dell’immobile.
10. Esecuzione delle prestazioni – collaudo
In riferimento a qualsiasi offerta, Techem eseguirà l’installazione dei prodotti fissando una data che verrà comunicata anticipatamente al Cliente. Successivamente, Techem fisserà una seconda data preventivamente comunicata al Cliente per il recupero di eventuali assenti nella prima data di accesso. A seguito del suddetto ulteriore accesso la fornitura di Techem e la installazione saranno considerate concluse ed il Cliente sarà tenuto al pagamento del prezzo concordato al momento della sottoscrizione dell’offerta.
Dopo tale ulteriore accesso il Cliente potrà richiedere un intervento dei tecnici della Techem con un esborso suppletivo per “diritto/costo chiamata” e con l’applicazione dei prezzi indicati nel listino prezzi assistenza (allegato b). Lo stesso corrispettivo per “diritto/costo chiamata”, come da listino assistenza, sarà dovuto, a titolo di penale, nel caso di sospensione dell’ordine, con intervento di assistenza già pianificato. Il collaudo finale dei prodotti verrà effettuato alla presenza dei singoli utenti/condomini e sottoscritto per il buon esito dai medesimi. Eventuali vizi o difformità del prodotto dovranno essere comunicati per iscritto al momento del collaudo; in mancanza, il collaudo avrà esito positivo. Techem esegue il collaudo di tutti i dispositivi installati negli alloggi in cui è possibile accedere, dando avviso al condominio, dopo essersi accordata con il Cliente sulle modalità di esecuzione dell'installazione e del successivo collaudo. Il collaudo si considera validamente effettuato se non può avere luogo nel termine previsto per cause non imputabili a Techem.
Per gli utenti risultati assenti al collaudo Techem non eseguirà un successivo passaggio, rimanendo disponibile ad eseguirlo su richiesta, con diritto/costo di chiamata a carico dei richiedenti. Techem comunicherà al Cliente la lista degli alloggi in cui non è stato eventualmente possibile accedere nella data di collaudo prevista.
10-bis. Adeguamento alla normativa vigente (d.lgs. 102/2014, UNI EN 834, UNI 10200:2018)
Techem provvederà al dimensionamento dei radiatori sulla base della normativa UNI EN 834 come recepita dalla normativa UNI 10200. Esse prevedono l’obbligo del progetto per la contabilizzazione, per la determinazione dei fabbisogni energetici dell’edificio e dei singoli alloggi, nonché per la determinazione della effettiva potenza termica installata. Ove richiesto l’adeguamento degli impianti alla normativa suddetta, il Cliente sarà tenuto a consegnare alla Techem, entro 30 giorni dalla data di accettazione dell’offerta, le planimetrie degli immobili. La mancata consegna o l’eventuale ritardo, verranno considerati come rinunzia all’adeguamento normativo da parte del Cliente, con esonero della Techem da ogni responsabilità.
Il Cliente ha facoltà, entro 30 giorni dalla data di accettazione:
1. di delegare la Techem e/o il progettista da questa incaricato al reperimento delle singole planimetrie catastali mancanti, al costo di euro 30,00 + iva per appartamento;
2. di delegare la Techem e/o il progettista incaricato da questa al reperimento del progetto di concessione edilizia originario presso l’archivio di competenza. Il Cliente è reso edotto che, mediamente, l’attesa per l’evasione di tale richiesta è di circa tre mesi dal momento del conferimento della delega. In tal caso, oltre al corrispettivo di cui al punto 1, verrà corrisposto dal Cliente anche un ulteriore corrispettivo di euro 750,00 + iva, per ogni singolo fabbricato, salvo in ogni caso le spese per l’istruttoria della pratica (bolli-fotocopie etc..).
11. Garanzia e responsabilità del fornitore
Techem sarà responsabile dei danni causati da prodotti risultati eventualmente difettosi, installazione inclusa. Il periodo di garanzia è di 24 mesi dalla messa in funzione dei prodotti.
11.1 Decadenza della garanzia
La garanzia decade se il Cliente, l'utente o terzi installano, manomettono, eseguono modifiche, riparazioni o interventi non autorizzati per iscritto da
Techem sui prodotti da essa forniti.
11.2. Esclusioni della responsabilità per vizi e/o difformità
Sono esclusi dalla garanzia e dalla responsabilità di Techem:
1) i vizi, le difformità e i danni causati dal normale utilizzo, dalla manutenzione inadeguata, dall’inosservanza di prescrizioni sul funzionamento o dall’utilizzo anomalo dei prodotti, da lavori di costruzioni o di montaggio non eseguiti da Techem, nonché derivanti da altre cause non imputabili a Techem;
2) i danni che l'utente, all'atto del verificarsi del vizio, poteva evitare adottando immediatamente le idonee misure;
3) danni derivati dalla tardiva denuncia dell'utente;
4) i danni connessi alla presenza di perdite dovute all'installazione che si manifestino successivamente al collaudo e che non vengano denunziati entro le 24 ore successive al verificarsi dell'evento dannoso.
11.3. Garanzia fornitura ed installazione di sola testa termostatica
Techem non risponde della garanzia relativamente alla valvola esistente ed al funzionamento della testa fornita in abbinamento alla valvola esistente. Analogamente non risponde di danni causati dal malfunzionamento di queste teste o di qualsiasi perdita proveniente dalla valvola stessa.
12. Assistenza – accordo quadro
Fatto salvo quanto ai precedenti capi, le assistenze (si veda anche il documento "Listino assistenza" presente nel sito) seguono il contratto di servizio ed il relativo prezzo sarà fatturato da Techem al contraente del contratto di servizio, gestore o condominio così come stabilito nell’offerta sottoscritta. In assenza di contratto di servizio con Techem, non potranno trovare applicazione le tariffe agevolate ed i prezzi saranno maggiorati.Nel caso di accordo quadro, in mancanza di installazione e posa in opera del sistema di contabilizzazione del calore Techem, le tariffe per i servizi di assistenza applicate saranno quelle standard o quelle stabilite dal contratto in essere presso il condominio, non soggette alle agevolazioni di cui all’accordo quadro.
13. Chiavi di lettura
La Techem si riserva il diritto di trattenere le chiavi di crittografia per la misurazione e la registrazione dei dispositivi con tecnologia radio 4, fino all’integrale pagamento del credito vantato nei confronti del Cliente.
14. Divieto di cessione del contratto – collaborazione di terzi
Il Cliente non può, senza il preventivo consenso scritto di Techem, trasferire a terzi, in tutto o in parte, i rapporti contrattuali regolati dalle presenti condizioni generali ed ogni diritto derivante dagli stessi. La mancanza di tale consenso comporterà l’inefficacia della cessione o del trasferimento.
Il Cliente autorizza Techem espressamente ad avvalersi della collaborazione di terzi appositamente incaricati per far eseguire specifiche prestazioni.
15. Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento EU n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, il Cliente acconsente, sin da ora, al trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza disposti dalla vigente normativa a tutela del diritto alla privacy, come da informativa privacy / nomina responsabile del trattamento. (si vedano i documenti "Informativa privacy" e "Nomina Responsable del trattamento dati" presenti nel sito)
16. Domicilio delle Parti e Foro competente
16.1. Domicilio delle parti
Le parti dichiarano di eleggere a proprio domicilio gli indirizzi indicati nel presente contratto.
16.2. Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito all’interpretazione, all’applicazione, all’esecuzione o alla risoluzione del contratto ed in deroga all’ordinaria competenza territoriale di cui agli artt. 18 e 30 c.p.c., con conseguente ed espressa esclusione di qualsiasi altro foro competente previsto dagli articoli predetti, viene qui indicato quale foro esclusivamente competente quello di Roma.